La Montblanc Masters of Art Collection rende omaggio ai grandi artisti e al loro contributo immortale alla ricerca della perfezione nell’arte: una ricerca che da sempre Montblanc promuove e celebra.
La nuova Montblanc of Art Collection celebra Gustav Klimt, un artista la cui visione ha contribuito a forgiare l’Art Nouveau viennese. La Montblanc Masters of Art Homage to Gustav Klimt Edizione Limitata 4810 racconta i suoi esordi artistici nella Secessione viennese
e nel suo periodo d'oro. Il design evidenzia elementi tratti dai suoi capolavori “Pallade Atena” e “Il bacio”.
Pallade Athena (olio su tela 75x75 1898 - Wien Museum)
Il bacio (olio su tela 180x180 -1908 Oesterreicher Galerie Belvedere)
Con la sua ribellione contro i concetti stereotipici dell’arte e della società, Gustav Klimt è stato un pioniere dell’avanguardia.
Klimt seppe fondere rappresentazione realistica, ornamento e astrazione in uno stile che raggiunse il suo apice nei grandi ritratti femminili delicatamente sensuali. Uno dei primi dipinti in cui valorizzò in egual misura il soggetto del ritratto e gli ornamenti è un ritratto del 1902 della sua compagna e musa Emilie Flöge, raffigurata in una tonalità di blu onirica e quasi mistica.
Quest’opera d’arte ha ispirato la tonalità blu della Montblanc Masters of Art Homage to Gustav Klimt Edizione Limitata 4810. I cerchi, le spirali, i triangoli e le linee che brillano attraverso la lacca traslucida blu scuro dello strumento da scrittura provengono dal suo celebre dipinto “Il bacio”, in cui due innamorati sembrano dissolversi in forme ornamentali e geometriche attraverso il potere dell’emozione.
Realizzati in lacca blu traslucida e metallo martellato finitura oro giallo, il cappuccio e il corpo dello strumento da scrittura abbinano alla perfezione i colori complementari in riferimento alle celebri opere del“periodo aureo di Gustav Klimt, tra cui il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer I”, il Fregio di Palazzo Stoclet e “Il bacio”.
Ritratto di Adele Bloch-Bauer I (olio su tela 138x138 1907 - Neue Galery NY))
Fregio Stoclet (1905-1908 Palazzo Stoclet Bruxelles)
Klimt utilizzò una nuova tecnica che consisteva nell’arricchire i suoi colori con sezioni a foglia d’oro, creando così l’impressione di pietre preziose incastonate nell’oro. Nell’Edizione Limitata 4810, il cono martellato finitura oro giallo è impreziosito da uno spinello sintetico verde, colore che evoca la primavera, la stagione dei nuovi inizi.
Il monogramma della “Secessione” di Klimt, un timbro dorato delle sue iniziali - GK - fa riferimento ai traguardi raggiunti dall’artista nell’ambito della Secessione.
La clip dell’Homage to Gustav Klimt 4810 Edizione Limitata è stata appositamente realizzata su ispirazione della “Pallade Atena” di Gustav Klimt. Atena è la dea della guerra e dell’arte, e viene ritratta nell’atto di lanciare la lotta per la libertà artistica. Le linee delicatamente curve che terminano in tre spirali sulla clip finitura oro giallo corrispondono alle decorazioni presenti sulla cornice in metallo forgiato.
Il pennino in oro giallo massiccio Au 750 lavorato a mano è finemente inciso con un gufo, simbolo di conoscenza, saggezza e intuizione, ed è considerato il fedele animale della dea greca Atena.
L’incisione è un riferimento al dipinto di “Pallade Atena” di Gustav Klimt, ma anche all’edificio della Secessione viennese, le cui facciate laterali sono decorate con sculture di gufo.