L’Edizione Speciale Montblanc Muses Maria Callas è dedicata a uno dei soprani più carismatici del XX secolo. Talento e icona di stile, Maria Callas ha incarnato l'ideale di diva dell’opera e, per questo, era acclamata nei teatri di tutto il mondo come “la Divina”.
Maria Callas, nome d'arte di Sofia Kaikilia Anna Maria Kalogeropoulou, ( New York 2 dicembre 1923 - Parigi 16 settembre 1977) è stata una delle cantanti liriche più famose e influenti del XX secolo. Molti critici hanno lodato la sua tecnica di canto, la sua voce ampia e le sue interpretazioni drammatiche. Il suo repertorio spaziava dall'opera seria classica alle opere belcantistiche di Donizetti, Bellini e Rossini e, ancora, alle opere di Verdi e Puccini e, all'inizio della sua carriera, ai drammi musicali di Wagner. Il suo talento musicale e drammatico la portò a essere acclamata come "La Divina". Non solo è stata la cantante lirica più influente, ma è diventata un'icona di stile ed era nota per i suoi occhi da gatta e le sue sopracciglia scure. Inoltre, amava i gioielli, soprattutto i rubini e i diamanti. Possedeva una vasta collezione di pezzi di alta gamma.
L’edizione enfatizza uno dei suoi colori preferiti, il turchese, nella pregiata resina del corpo e del cappuccio, mentre la silhouette sottile ed elegante riflette la bellezza aggraziata di Maria Callas.
Per evocare la sua patria circondata dal mare, la Grecia, la clip finitura platino è impreziosita da una pietra il cui colore ricorda il luminoso blu turchese del Mar Egeo. Il dettaglio di un costume tratto dalla “Norma” di Bellini, uno dei suoi ruoli più iconici per quanto riguarda il “bel canto”, si riflette nel motivo a foglie di alloro che avvolge il cono finitura platino dell’edizione, assieme alla
goffratura della firma del rinomato soprano. Il pennino realizzato a mano in oro massiccio Au 585 finitura rodio reca la goffratura dell’iconico sguardo felino evidenziato dalla matita nera, così tipico della sua immagine, nonché del nome inseparabile da Maria Callas: “La Divina”.