I tre personaggi della storia, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson presentano la maison in un’immaginaria sede Montblanc sul Monte Bianco. L’effetto del racconto risulta talmente inaspettata, per certi versi irriverente, da mostrare la maison sotto una nuova sorprendente luce.
Il “corto è ricco di umorismo e sottili (non tanto sottili) riferimenti alla storia della maison Montblanc e alle sue creazioni di lusso. La prima scena è ambientata sulla cima innevata che ha ispirato i pionieri fondatori della casa tedesca: il Monte Bianco.
Le scene successive mettono in risalto il forte legame con la cultura dei libri e il mondo magico di una scrivania dove prendono vita scrittura e creatività. I tre personaggi raccontano l’universo produttivo della Casa dalla “stilografica concepita nel 1924 per i viaggiatori avventurosi” fino alla collezione di segnatempo 1858 Iced Sea e alla fine pelletteria.
Hanno partecipato al party numerosi amici Vip della Casa tedesca tra cui la star coreana Mark Maker Lee Jinuk, l’attore cinese e ambasciatore globale del marchio Jing Boran, il modello-musicista Lucky Blue Smith, la star del calcio francese Zinèdine Zidane, le modelle Stella Maxwell, Bianca Balti, l’attrice Emma Roberts e, non poteva certo mancare, Lara Doddi, preziosa divulgatrice della filosofia Montblanc.
Emma Roberts Bianca Balti Zinèdine Zidane
Jon Kopaloff/Getty Images
Sul palco ispirato agli chalet svizzeri si è esibito l’artista pluripremiato John Legend che ha cantato al neo centenario un sontuoso “Happy Birthday Meisterstück”.
Con il suo inconfondibile design a sigaro, il suo pennino in oro realizzato a mano e i tre anelli a ricordare i suoi fondatori Eberstein, Voss e Nehemias, la Meisterstück è senza dubbio la creazione attraverso cui Montblanc è universalmente riconosciuta.
La collezione del centenario rappresenta la storia della “ stella eburnea” già dalla sua denominazione “Origin”, volontà confermata dalla scelta dei colori nero, blu e verde impiegati rispettivamente per 149, LeGrand e Classique. La struttura delle Meisterstück “Origin” in resina pregiata effetto celluloide è arricchita da particolari che ripercorrono a ritroso il patrimonio genetico Montblanc. Saltano all’occhio la clip ispirata ai modelli d’archivio e l’incisione a laser sul cappuccio del logo vintage Meisterstück.
Come da tradizione la collezione dei cent’anni viene declinata nelle varianti stilo, sfera e roller. Il pennino delle stilografiche, realizzato in oro 585‰, reca l’incisione speciale dedicata al centenario.
Con i 100 anni della collezione Meisterstück, il 2024 sarà un altro importante momento celebrativo per la maison Montblanc e per noi che, in esclusiva, rappresentiamo la “stella eburnea” nel centro storico di Catania.