Dedicata ai Fratelli Grimm l'ultima Writers Edition Montblanc
La "Writers Edition Homage to Brothers Grimm" rende omaggio alla passione per la narrazione dei due fratelli. Chiunque sia entrato nel magico mondo della letteratura ascoltando questi racconti durante la sua infanzia può riconoscere all’istante la scintilla dell’immaginazione umana presente in queste edizioni. I fratelli Grimm decidono di raccogliere 86 fiabe della tradizione orale tedesca che venivano raccontate, a scopo educativo, attorno al focolare domestico.
La sommità del cappuccio presenta la finitura rutenio ed è decorata con il tradizionale emblema Montblanc in resina pregiata bianca.
Il pennino è in oro massiccio Au 750, finitura rodio con fiamme incise (in riferimento al fatto che molte storie venivano raccontate sedendo attorno al fuoco)
La clip con finitura in platino ha la forma nodosa di una radice di legno ma al tempo stesso rivela la silhoutte dei fratelli Grimm quando viene girata.
Cappuccio e corpo sono in resina pregiata nera ad evocare il tono cupo delle storie dei fratelli Grimm, con motivo che richiama tre radici nonché la chioma di Raperonzolo.Il cerchio intorno alla clip riporta l’incisione “GOTTINGER 7” e gli anni in cui scritto il Deutches Woerterbuch (1838-1871)
La lettera “R” sul cappuccio è riferita alla fiaba “Rapunzel”
Sull’anello del cappuccio sono incise le parole “Es war einmal” (C'era una volta).
Il Cono con finitura in rutenio presenta la forma ispirata a un fuso e riporta l’incisione con abbreviazione della raccolta di fiabe dei fratelli Grimm (“Kinder und Haus Maerche”), la 12° fiaba “Raperonzolo” e l’anno di pubblicazione, 1812.