Â
Â
Montblanc dedica la Writers Edition 2021 a Sir Arthur Conan Doyle
Â
Â
Â
La nuova Montblanc che ogni anno celebra il mondo della letteratura è dedicata, quest'anno a Sir Arthur Conan Doyle, lo scrittore inglese considerato tra i fondatori del genere giallo e creatore del famoso Sherlock Holmes. Doyle nasce a Edimburgo, in Scozia, da una famiglia di origine irlandese. La madre colta e appassionata di letteratura stimolò, con i propri racconti, l'immaginazione dei figli pur nelle difficoltà economiche causate dal padre alcolizzato.Â
Sostenuto dalla parte benestante della famiglia, Doyle studiò presso il Jesuit College di Stonyhurst in Inghilterra e, successivamente,  studiò medicina presso l’Università di Edimburgo, dove incontrò il suo mentore, il Dottor Joseph Bell, uomo brillante con un acuto spirito di osservazione e spiccate capacità deduttive, che ispirò il personaggio di Sherlock Holmes.Â
Laureato in medicina nel 1881, Doyle, dopo un'esperienza come medico a bordo della nave Mayumba, che collegava  Liverpool con le coste occidentali dell’Africa, aprì il proprio studio medico in un sobborgo di Portsmouth ma l'attività profressionale ebbe scaro successo e, dopo qualche tempo, rinunciò alla medicina per dedicarsi completamente alla carriera letteraria.
Â
Nel 1886 scrisse il romanzo A Study in Scarlet (Uno Studio in Rosso) facendo apparire per la prima volta il leggendario detective privato Sherlock Holmes e il suo assistente Dott. Watson. Il successo fu immediato per l'abilità del protagonista di scoprire il colpevole di un crimine grazie all'attenta osservazione degli indizi e alla mente analitica e deduttiva.
Â
Â
Nominato baronetto nel 1902 grazie al successo della sua carriera letteraria, Arthur Conan Doyle morì per un attacco cardiaco nella sua casa di Crowborough nel 1930.Â
La Montblanc Writers Edition 2021 descrive, nei dettagli lo spirtito dei romanzi di Sherlock Holmes, la creatura nata dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle .
Il cappuccio e il corpo della Montblanc Doyle sono realizzati in pregiata resina color blu/grigio che evoca l'atmosfera sinistra e nebbiosa di Londra e sono decorati con motivo a quadri in riferimento al cappotto di Sherlock Holmes e parti della mappa storica della città di Londra.
Il pennino in oro massiccio 750/°° rifinita in rutenio reca l'incisioneÂ
dei dinosauri volanti di The Lost World e il ritratto di Doyle.
La clip rivestita in PVD a forma di lente d'ingrandimento con, sotto, le iniziali "JB" in omaggio a Joseph Bell - l'umo che ispirò Doyle per Sherlock Holmes. L'anello delr cappuccio rivestito in rutenio è decorato con il motivo a vite ripreso dal frontespizio di A Study in Scarlet, la data di pubblicazione di questo romanzo, "30 ottobre 1886", e la firma dell'autore.