La Writers Edition 2024 celebra la straordinaria vita e il canone letterario della celebre scrittrice britannica Jane Austen. Ogni strumento da scrittura della collezione esprime una profonda dedizione alla parola scritta, una passione condivisa tanto dalla scrittrice che dalla Maison. Jane Austen nacque nel 1775, nella canonica del paese di Steventon, nello Hampshire, settima di otto figli.
Jane Austen aveva sei fratelli e una sorella più grande a cui fu particolarmente legata.La scrittrice deve la sua notorietà ai suoi sei grandi romanzi attraverso cui descriveva, criticandola, la piccola nobiltà terriera britannica alla fine del XVIII secolo. La narrazione dell’Austen esplora la dipendenza femminile dal matrimonio finalizzata all’ottenimento di posizione sociale e sicurezza economica.
La Writers Edition Jane Austen porta in vita l’era della Reggenza, quando possedimenti nobiliari di campagna erano la scena di grandi feste con lo scopo di coltivare relazioni sociali e promessi di alleanze matrimoniali.
L’incisione dei numeri romani XLIII sul cappuccio si riferisce al capitolo del romanzo in cui Elizabeth Bennet vede per la prima volta la tenuta di Mr Darcy. Fino all’uscita di “L’abbazia di Northanger” e di “Persuasione” nel 1817, i romanzi di Jane Austen vennero sempre pubblicati in forma anonima. In omaggio a questa scelta, l’emblema Montblanc in testa al cappuccio è circondato da un motivo floreale e dalla scritta “By a Lady”, lo pseudonimo con cui firmava le sue opere.
Sul pennino in oro 750‰ è rafficurata una silouette di Jane Austen nello stile tipico a ombra di epoca Regency e vittoriana.
In un mondo pieno di aspettative sociali e costrizioni, Elizabeth, intelligente e indipendente, si sforza di raggiungere la felicità personale nonostante ogni sorta di incertezza. Pubblicato nel 1813, Orgoglio e Pregiudizio è una delle opere più famose di Jane Austen.
Il genio della Austen riesce ad accrescere la tensione tra i personaggi mentre, allo stesso tempo, usa il sottile umorismo sfidando i ruoli e le convenzioni del suo tempo. Lei smaschera l'orgoglio e il pregiudizio della società, che il sentimento vero deve superare per prevalere.
Nei suoi sei romanzi più importanti, la scrittrice inglese Jane Austen punta i riflettori sull’aristocrazia terriera del tardo XVIII secolo, dipingendola con eleganza, ironia e acume. Spesso le sue opere raccontano storie di donne dell’epoca, alla ricerca di sicurezza sociale ed economica, invitando a riflettere sulla complessità dell’esperienza femminile e sulle infinite sfaccettature della condizione umana. Con questa collezione Montblanc vuole celebrare la grande influenza che Jane Austen continua a esercitare con la sua vita e le sue opere, da Orgoglio e pregiudizio a Emma.
La Writers Editione Limited Edition Homage a Jane Austen è disponibile nelle varianti stilografica roller e penna a sfera.