Pochi atleti al mondo raggiungono una fama tale da essere celebrati e onorati come Muhammad Ali. Nato Cassius Marcellus Clay fu tre volte Campione del Mondo dei Pesi Massimi e le sue leggendarie gesta nel mondo dello sport e dell’attivismo per i diritti civili lo hanno reso uno degli atleti e degli operatori umanitari più influenti del XX secolo. Come atleta, Ali ha scosso il mondo intero con la sua forza, le sue capacità e la sua personalità, diventando Campione del Mondo dei Pesi Massimi all’età di soli 22 anni.
I suoi trionfi sportivi sono, tuttavia, solo una parte, se pur importante, del mito Muhammed Alì. Il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e la lotta contro la discriminazione degli afro-americani hanno inciso profondamente la società americana. Il riconoscimento del valore della suo impegno può essere idealmente riassunto dalle parole del presidente americano Barak Obama in occasione della sua scomparsa. "Muhammad Ali ha scosso il mondo e per questo il mondo è migliore, per questo noi siamo migliori”
Realizzato in pregiata resina nera, il cappuccio riproduce la forma di un sacco da boxe, mentre il design del corpo ricrea le fasce da boxe indossate dai pugili per proteggere le mani.
Il cappuccio presenta vari elementi decorativi, fra cui una celebre esclamazione di Ali, e una farfalla ispirata al suo tipico stile di combattimento: Volteggia come una farfalla, pungi come un’ape
. Il cono a punta riprende proprio quest’ultimo concetto e reca incise quattro linee che rappresentano le corde del ring. Le iscrizioni sul cono si riferiscono alla vitoria di Ali ai Giochi Olimpici di Roma del 1960, e al primo campionato mondiale dei pesi massimi, che vinse a Miami nel 1964.
L’anello del cappuccio presenta i dettagli della sua vittoria, ovvero il fatto di aver vinto al settimo round per KO tecnico. Per celebrare il suo primo titolo, l’emblema Montblanc in resina bianca è ornato dal numero 1 . Per enfatizzare il suo successo, la clip riproduce la forma di una cintura da campione di boxe con il suo nome.
Il pennino realizzato a mano in oro massiccio Au 585 reca la goffratura del suo guantone da pugile.