Sistemi di pagamento

Gruber&Partners srl 

                   Catania - Via Spedalieri, 20

                   Servizo Clienti +39 095 320266

                         +39 342 3229999

                   P.Iva 04351240876

Newsletter

Seguici

gruber gioielleria, logo gruber, gruber montblanc, montblanc catania
logo gruber, gruber, gruber montblanc, montblanc catania. gruber catania,

facebook
twitter
instagram

Shop in Shop Montblanc Gioielli 

thumbnailphotoroom20210311013002

Copyright © Gruber & Partners srl .| Tutti i diritti riservati |

Montblanc e il viaggio attorno al mondo lungo la rotta di Jules Verne

2021-05-08 00:47

Domenico Ferraguto

News, Montblanc, roller, fountainpen, meisterstuck, atw80days,

Montblanc e il viaggio attorno al mondo lungo la rotta di Jules Verne

Dopo il successo de “Il Piccolo principe”, Montblanc amplia la collezione dedicata alle opere letterarie con la nuova Meisterstück “Giro del mondo in 80 giorni"

Dopo il successo delle tre edizioni de “Il Piccolo principe”, Montblanc amplia la collezione dedicata alle opere letterarie con la nuova Meisterstück “Giro del Mondo in ottanta giorni”. La rievocazione del celebre romanzo di Jules Verne descrive, in questa presentazione, la prima parte del viaggio di Phileas Fogg da Londra a Bombay passando per l’Italia e l’Egitto.  

Il romanzo, scritto da Jules Verne nel 1872, racconta le avventure di Phileas Fogg, facoltoso gentiluomo inglese socio del Reform Club, e del suo neoassunto maggiordomo francese Jean Passepoartout. Fogg viene coinvolto in una discussione al Reform Club su un articolo del Daily Telegraph che affermava la possibilità, grazie all’inaugurazione di una nuova linea ferroviaria in India, di poter effettuare il giro del mondo in soli 80 giorni. Fogg scommette 20.000 sterline, la metà del suo patrimonio, che riuscirà a completare l’impresa in quel lasso di tempo. Il viaggio inizia in treno da Londra alle 20:45 del 2 ottobre e dovrebbe concludersi al club 80 giorni dopo alla stessa ora del 21 dicembre. La straordinaria impresa sarebbe stata possibile grazie alle innovazioni tecnologiche e dalla rivoluzione nei trasporti introdotte nel XIX secolo dalla rivoluzione industriale. L’apertura del Canale di Suez nel 1869 e la realizzazione di nuovi mezzi di trasporto come treni e battelli a vapore, avevano ridotto distanze e tempi di percorrenza migliorando comfort e sicurezza. .  

mongolf-1620427243.jpg

La collezione viene declinata nelle varianti Stilografica, Penna sfera e roller e prevede una serie in resina pregiata (Classique e LeGrand), una Doué Classique e una Solitaire LeGrand. 

Sulla clip è inserito il seme di picche delle carte da gioco e si riferisce alla scommessa che Fogg fa con gli amici del Reform Club. 

Sul cappuccio è inciso a laser un piroscafo, il mezzo prevalentemente usato dai protagonisti nella prima parte del viaggio da Londra a Bombay. Sulla sommità sono incisi i numeri 18 e 80 e rappresentano i giorni che Phileas Fogg ha impiegato per la prima tratta del suo itinerario e per l’intero viaggio. 

 

80giornistilo-1620427876.webp

Il motivo dell’onda che decora sempre il cappuccio, rende omaggio alla traversata di mari e oceani nella prima parte del viaggio. 

Il blu indaco scelto per la colorazione della collezione si ottiene mescolando due colori: ilLondon purple (riferito al punto di partenza del viaggio) e il Mediterranean Sea Blue (il mare attraversato nella prima parte del viaggio. 

80dawlgstilo1-1620427430.jpg

Sul pennino in oro (585/°°° per la Resin e 750/°°° per Douè e Solitaire) è incisa una mongolfiera con le date dall’inizio e la fine dalla prima parte di viaggio da Londra a Bombay ed è un omaggio alla passione di Verne per i viaggi. Fogg e Passepartout, in effetti, utilizzano tutti i mezzi di trasporto esistenti ma mai la mongolfiera che allude, invece, alla prima versione cinematografica

La Meisterstück “Giro del Mondo in ottanta giorni” è un'edizione speciale realizzata, nella versione in resina, nelle verianti  LeGrand stilografica (860 euro), roller (645 euro) e Classique stilografica (750 euro) sfera mid size (535 euro) sfera tradizionale (480 euro), roller (585 euro).